Schede di accompagnamento campioni per le attività di sorveglianza della West Nile disease (WND)

Le schede di accompagnamento campioni previste sono le seguenti:


  • Scheda W01 = da utilizzare per l'invio dei campioni prelevati in allevamenti avicoli rurali e all'aperto o in gruppi di volatili sentinella. Si utilizza sia per l'invio di campioni di sangue, di siero che d'organi. La scheda DEVE essere obbligatoriamente pre-compilata e stampata utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla Banca Dati nazionale (BDN) all'indirizzo https://www.vetinfo.it sezione Avicoli -> Reportistiche -> Piani di sorveglianza West Nile Disease. Qui è possibile stampare la scheda W01 vuota o precompilata con i dati dell'azienda d'interesse. Sono riportati alcuni esempi di schede W01 pre-compilate nel caso di prelievi in allevamenti avicoli, gruppi sentinella localizzati all'interno di aziende zootecniche o in luoghi diversi. Le coordinate geografiche della località devono essere SEMPRE presenti.

  • Scheda W02 = da utilizzare per l'invio dei campioni prelevati da uccelli stanziali appartenenti a specie bersaglio:

    • Gazza (Pica pica),

    • Cornacchia grigia (Corvus corone cornix),

    • Ghiandaia (Garrulus glandarius)

    e da carcasse di uccelli selvatici rinvenuti morti. Relativamente alle specie bersaglio è necessario specificare se gli uccelli sono stati campionati nell'ambito di attività di sorveglianza o rinvenuti morti. È importante ricordare che deve essere utilizzata una scheda per ogni gruppo di campioni prelevati da animali appartenenti alla stessa specie. Le coordinate geografiche della località di cattura devono essere SEMPRE presenti.

    IMPORTANTE: oltre al nome comune della specie animale, riportare anche il nome latino.

  • Scheda W03 = da utilizzare per l'invio dei campioni prelevati nell'ambito delle attività di sorveglianza sierologica e sindromica (invio organi a seguito di morte o abbattimento del capo con sintomi) negli equidi. La scheda DEVE essere obbligatoriamente pre-compilata e stampata utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla BDN all'indirizzo https://www.vetinfo.it sezione equidi -> Servizi veterinari -> Stampa Modelli -> West Nile Disease Schede di accompagnamento. In caso di invio di campioni prelevati da specie differenti (ad esempio cavalli ed asini) deve essere stampata una scheda per ciascuna specie. Un esempio di scheda pre-compilata può essere visualizzata qui.

  • Scheda W05 = da utilizzare per l'invio dei campioni entomologici. Qualora i campioni sono prelevati in aziende zootecniche (sia di volatili sentinella che di altre specie allevate) la scheda DEVE essere obbligatoriamente pre-compilata e stampata utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla BDN all'indirizzo https://www.vetinfo.it sezione avicoli -> Servizi veterinari -> Stampa Modelli -> West Nile Disease Schede di accompagnamento se si tratta di azienda avicola, o all'indirizzo https://www.vetinfo.it sezione equidi -> Servizi veterinari -> Stampa Modelli -> West Nile Disease Schede di accompagnamento in caso di allevamenti di cavalli. Qualora, invece, il prelievo dei campioni è stato effettuato in luoghi differenti da quelli sopra indicati gli estremi della località di cattura verranno riportati nel paragrafo dedicato "ALTRI SITI DI CATTURA". Sono riportati alcuni esempi di schede W05 pre-compilate nel caso di prelievi in allevamento, gruppi sentinella localizzati all'interno di aziende zootecniche o altri siti di cattura

    IMPORTANTE: oltre al nome comune della specie animale, riportare anche il nome latino.